Testi


Quasi tutti i testi di Giulio Ercolessi comparsi a partire dal 1983 su riviste, periodici o giornali (nonché alcuni progetti di legge o relazioni a progetti di legge poi presentati da parlamentari appartenenti a diversi gruppi) sono apparsi sotto pseudonimo, per le ragioni indicate nella nota biografica” di questo sito. Fanno eccezione i testi relativi a eventi pubblici o che implichino o richiedano la partecipazione personale del loro autore a dibattiti o eventi pubblici, i commenti di politica internazionale pubblicati dal quotidiano “Il Secolo XIX” di Genova dal 2008 al 2011 e pochi altri; nonché, ovviamente, tutti i saggi, gli articoli e gli interventi politici precedenti il 1983.


“Heri dicebamus”, un bilancio critico, dall’interno e dall’esterno, della storia politica dei radicali e di Marco Pannella, nell’Italia dell’ultimo mezzo secolo. E una proposta rivolta ai radicali del 2016.

Conferenza stampa HJolly TS 76


The Italian Constitutional Reform: Why Renzi is Putting Liberal Democracy at Risk. A Critical Liberal Analysis.


Referendum costituzionale per dummies.


Giulio Ercolessi “Sfascismo costituzionale. Come uscire vivi da un azzardo politico temerario. Una proposta liberale”. In appendice la conferenza “Che cos’è il liberalismo”. Prefazione di Sir Graham Watson, Presidente dell’ALDE (Alleanza dei Liberali e democratici per l'Europa, il partito europeo costituito dai partiti liberali dei paesi europei). Aracne Editrice, Roma 2015, 148 pagine, 10 euro.

Copertina Sfascismo costituzionale

Oltre che in libreria, il volume può essere direttamente acquistato on line presso il sito di Aracne Editrice.


La relazione di Giulio Ercolessi al convegno “Un’Italia europea per un’Europa federale”: “La proposta di LibMov per una riaggregazione dei liberali italiani”, riunione degli iscritti e simpatizzanti italiani dell’ALDE (il partito dei liberali europei), tenutasi a Parma il 12 luglio 2013, con l’intervento del capogruppo ALDE nel Parlamento Europeo e già Primo Ministro del Belgio Guy Verhofstadt e con un saluto in video del Presidente del partito ALDE Sir Graham Watson.

LibMov Logo


Giulio Ercolessi, “L’Europa verso il suicidio? Senza Unione federale il destino degli europei è segnato”, prefazione di Federico Orlando, Edizioni Dedalo, Bari 2009, 240 pagine, 16 euro
.

L’Europa verso il suicidio?"

Oltre che in libreria, il volume può essere direttamente acquistato on line presso il sito delle edizioni Dedalo.

Una recensione di Eurostudium


“Southern Europe School on Liberalism”, Brussels 2013. Il volume, pubblicato dal European Liberal Forum, contiene i testi delle lezioni della Scuola di Liberalismo del Sud Europa, tenute a Santiago de Compostela il 27 e 28 settembre 2013. Evento organizzato dall’ELF con il sostegno di Galidem (Asociación Galega para a Liberdade e a Democracia), dalla fondazione tedesca Friedrich Naumann, dal Movimento Liberal Social portoghese e dal Forum for Greece. La prefazione al volume è di Giulio Ercolessi, e vi è contenuto anche il testo della sua lezione su “Liberalism and Definitions”.

Santiago School of Liberalism

Il libro, la cui pubblicazione è stata finanziata dal Parlamento Europeo, non è in vendita ma può essere scaricato gratuitamente dal sito del European Liberal Forum (pdf, 1.23 MB).


“Bridging the Gap. An Arab-European Dialogue on the Basics of Liberalism”, a cura di Ronald Meinardus, Il Cairo 2013. Pubblicato in inglese e in arabo, il volume contiene alcuni dei contributi presentati al convegno svoltosi al Cairo il 17 e 18 maggio 2013 e organizzato dal European Liberal Forum, con il sostegno della fondazione tedesca Friedrich Naumann e del Forum for Greece. Fra questi, quello di Giulio Ercolessi, “The Basics of Liberalism”, pubblicato come prefazione al volume.

Cairo English           Cairo Arabic

Il libro, la cui pubblicazione è stata finanziata dal Parlamento Europeo, non è in vendita ma può essere scaricato gratuitamente dal sito del European Liberal Forum (pdf, 4,11 MB).


Carlo Mazzanti “Una nuova Europa. Domande e risposte sul vecchio continente. A new Europe. Questions and Answers about the Old Continent”, Mazzanti Libri, Venezia 2014. Libro bilingue, composto dalle interviste sull’integrazione europea fatte dall’autore a 26 liberali italiani ed europei, fra i quali Giulio Ercolessi.

Mazzanti Nuova Europa

Il volume, oltre che in libreria, è acquistabile on line presso Amazon o iTunes.


“Antologia Wolność”, a cura di Miłosz Hodun, Warszawa 2012. Il libro, in lingua polacca, è una antologia di opinioni liberali, pubblicata dal European Liberal Forum, con il sostegno di Projekt:polska, e il finanziamento dal Parlamento Europeo. Comprende fra l’altro il contributo di Giulio Ercolessi sullo statuto giuridico da attribuire all’embrione “L’embrione non è uno di noi”.

Antologia_polacca

Il libro, in lingua polacca, la cui pubblicazione è stata finanziata dal Parlamento Europeo, non è in vendita ma può essere scaricato gratuitamente dal sito del European Liberal Forum (pdf, 1 MB).


“Liberal Principles Compared”, a cura di Maartje Jansen, Anne van Veenstra e Gosse Vuijk, The Hague 2012. Il libro trae origine dal Summer Seminar 2011, tenutosi a Doorn (Utrecht) il 7-9 settembre 2011 e organizzato dal European Liberal Forum, con il sostegno di International Democratic Initiative e Hans van Mierlo foundation, e finanziato dal Parlamento Europeo. Comprende fra l’altro il contributo di Giulio Ercolessi al seminario.

Liberal_Principles_Compared

Il libro, la cui pubblicazione è stata finanziata dal Parlamento Europeo, non è in vendita ma può essere scaricato gratuitamente dal sito del European Liberal Forum (pdf, 1.8 MB).

Quaderno "Nuovo Risorgimento"

“Per un nuovo Risorgimento, per uscire dagli anni di fango, per un’Italia europea, moderna e laica. Contributo per il manifesto di un partito italiano di liberali europei”, Quaderno n. 9 di Critica liberale, versione aggiornata a febbraio 2012. Copie della versione cartacea originale del quaderno (settembre 2011) possono essere richieste alla fondazione Critica liberale, info@criticaliberale.it, via delle Carrozze 19, 00187 Roma.


“Ernesto Rossi, un democratico europeo”, a cura di Antonella Braga e Simonetta Michelotti, edizioni Rubbettino, Soveria Mannelli 2009, XII-655 pagine, 24 euro. Il libro trae origine dal convegno “Una vita per la libertà. Ernesto Rossi (1897-1967)”, tenutosi a Pallanza dal 26 al 28 ottobre 2007 e comprende fra l’altro il contributo di Giulio Ercolessi “Ernesto Rossi, maestro inascoltato di un’altra Italia”, rielaborazione dell’intervento tenuto nella tavola rotonda conclusiva del convegno.

Copertina del volume "Ernesto Rossi, un democratico europeo"

Oltre che in libreria, il volume può essere acquistato direttamente on line presso il sito dell’editore Rubbettino.


“Secularism, Women & The State
. The Mediterranean World in the 21st Century”
, a cura di Barry A. Kosmin e Ariela Keysar, edito dal Institute for the Study of Secularism in Society and Culture del Trinity College, Hartford, Connecticut, 2009, 264 pagine. Il volume comprende fra l’altro il primo capitolo, “Italy: The Contemporary Condition of Italian Laicità, di Giulio Ercolessi.

Secularism, Women & the State

Il libro può essere scaricato on line dal sito del ISSSC presso il Trinity College di Hartford, o può essere acquistato in paperback tramite lo stesso sito Internet.


“A Liberal Contribution to a Common European Civic Identity”, a cura di Ingemund Hägg, edito dal European Liberal Forum, Bruxelles 2008, 37 pagine. La pubblicazione riunisce gli atti di numerosi seminari, conferenze e incontri svoltisi fra il 2003 e il 2008 fra liberali europei, nell’ambito del ELF, e della rete di think tanks facenti riferimento all’Internazionale liberale, e comprende fra l’altro un’introduzione di Giulio Ercolessi e Ingemund Hägg e l’intervento di Giulio Ercolessi “Religion Secularism and European Integration”, relazione di apertura del seminario “Churches and States in the Civic Identity Process” tenutosi a Barcellona il 26 e 27 giugno 2008.

A Liberal Contribution

La pubblicazione può essere scaricata gratuitamente dal sito del European Liberal Forum (Pdf, 800 KB).


“Separation of Church and State in Europe. With views on Sweden, Norway, The Netherlands, Belgium, France, Spain, Italy, Slovenia and Greece”, a cura di Fleur de Beaufor, Ingemund Hägg, Patrick van Schie, edito dal European Liberal Forum, Bruxelles 2008, 190 pagine. Il volume comprende fra l’altro l’introduzione di Giulio Ercolessi e Ingemund Hägg, “Towards Religious Neutrality of Public Institutions in Europe”, il capitolo di Giulio Ercolessi relativo all’Italia, “Italy: born as a Secular State in the XIX Century, back to a Clerical Future in the XXI Century?” e quello di Giulio Ercolessi e Ingemund Hägg sulla Francia, “A Note on Recent Developments in France”.

Separation book cover

Il libro, la cui pubblicazione è stata finanziata dal Parlamento Europeo, non è in vendita ma può essere scaricato gratuitamente dal sito del European Liberal Forum (pdf, 1,05 MB) o richiesto in paperback, previo pagamento delle spese postali in francobolli (2 euro per destinazioni italiane, salve eventuali variazioni della tariffa “piego di libri”), alla Fondazione Critica liberale, via delle Carrozze 19, 00187 Roma.

“Chiese e società: compiti e vocazione”, a cura di Holger Milkau e Francesco Negri, Atti del Sinodo 2006 della Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Claudiana, Torino 2007, 128 pagine, 9 euro. Il libro comprende fra l’altro l’intervento di Giulio Ercolessi, invitato a portare un contributo laico al dibattito sul tema principale del Sinodo, “il mandato pubblico-politico della Chiesa”, intervento dal titolo “La responsabilità politica è sempre personale”.

Copertina libro Claudiana

Oltre che in libreria, il volume può essere acquistato on line presso il sito della Claudiana.



“Le voci della laicità. I grandi temi della laicità affrontati da autrici e autori impegnati in 22 associazioni laiche”, a cura di Raffaele Carcano, introduzione di Sergio Lariccia, Edup, Roma 2006, 294 pagine, 15 euro. Il volume, progettato dalla Consulta per la libertà di pensiero e la laicità delle istituzioni del Comune di Roma, comprende fra l’altro il saggio di Giulio Ercolessi “La laicità tra integrazione e intese”. 

Copertina libro

Il volume può essere acquistato on line presso il sito dell’Edup.


Marcello Veneziani - Giulio Ercolessi, “La cultura della destra nell’Italia del ’900”, pubblicazione curata dal Circolo della Cultura e delle Arti, Trieste 2005. Reca i testi del dibattito organizzato dal Circolo il 27 marzo 2002 sull’omonimo volume di Veneziani (Laterza): presentazione di Giuseppe Trebbi, direttore della sezione Scienze Morali del Circolo; interventi di Marcello Veneziani e di Giulio Ercolessi.

Opuscolo Cca

L’opuscolo è distribuito dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.



Creative Commons License
I file pubblicati su questo sito da Giulio Ercolessi sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Diritti di utilizzo ulteriori possono essere richiesti a http://www.giulioercolessi.eu/Contatti.html.